Primi classificati

A.DI.CA. vince il progetto “Mi fido” organizzato da Rotaract di Parma

31/5/21

A.DI.CA. è da sempre attivamente impegnata in azioni volte alla sensibilizzazione delle persone a supporto delle adozioni e contro l’abbandono. Abbiamo quindi aderito con entusiasmo quando, lo scorso marzo, Rotaract di Parma ci ha proposto di partecipare al progetto "Mi Fido", finalizzato proprio a divulgare questi importanti messaggi e, al contempo, a dare visibilità su Instagram ai cani in cerca di casa.


Con nostra grande sorpresa abbiamo appreso di aver vinto il contest. La storia dei nostri Oscar e Carti, ha scaldato i cuori  posizionandosi al primo posto tra le più votate.

Una storia al contempo drammatica e felice che ben riesce a rappresentare le due diverse facce della medaglia: quella dell'immane tragedia degli abbandoni e, la più bella, quella dell'importanza dell'accoglienza e dell'adozione.

Oscar e Carti sono infatti due cani di Barbone Nano salvati dai Carabinieri Forestali di Lodi e da noi accolti: fragili, denutriti, infestati da parassiti, con gli occhi chiusi sotto un ammasso di pelo e pus e con entrambi gli arti posteriori deformati dalla nascita. Ad entrambi è stato necessario amputare una delle zampine, per consentire loro di camminare e muoversi più agevolmente.


Una volta curati e guariti, pochi giorni prima di Natale, però, con immensa gioia, li abbiamo portati personalmente in adozione a due famiglie speciali, che avevano risposto all'appello lanciato dalla Pina di Radio DeeJay, da sempre nostra sostenitrice.


Storie di cui purtroppo tutti i canili sono pieni e che rendono necessario un incessante lavoro per contrastare gli abbandoni e favorire le adozioni di questi cani meravigliosi che, senza alcuna colpa, sono chiusi nei rifugi invece di dispensare amore, come solo loro sanno fare, a una bella famiglia tutta loro.


Ancora una volta cogliamo l'opportunità per ringraziare infinitamente Rotaract di Parma per questa importante iniziativa.