Perchè adottare

10 domande da porsi prima dell'adozione

  1. Sono sicuro che i componenti della mia famiglia siano d’accordo sull’adozione e che mi aiuteranno ad averne cura?
     

  2. Sono sicuro che i miei vicini accetteranno gli animali
     

  3. So che devo cercare un cane compatibile alle mie abitudini, al mio contesto lavorativo, abitativo, familiare ed economico?
     

  4. Sono consapevole che alcuni cani per età, indole, carattere ed esperienze pregresse potrebbero non essere adatti a me?
     

  5. So che l’adozione di un cucciolo è più impegnativa rispetto a un adulto e richiede più tempo, più energie e che in parte la formazione del suo carattere dipenderà da me?
     

  6. So che un cane adulto o non più giovane potrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze?
     

  7. Cerco un cane di una razza specifica: conosco le caratteristiche peculiari, caratteriali e fisiche di tale razza? 
     

  8. Ho un altro animale in casa con me: penso che sia in grado di accettare l’introduzione di un altro animale?
     

  9. Sono consapevole che la mia vita cambierà con l’adozione di un cane e che nel periodo delle ferie o in caso di mia assenza, dovrò trovare qualcuno che se ne prenderà cura?
     

  10. So che dovrò essere comprensivo e paziente e aiutare il mio cane ad ambientarsi e a sentirsi sicuro nella nuova casa?

Sono disposto a ricevere visite pre e post adozione, anche a sorpresa, per tutta la vita del cane? 

La fedeltà di un cane ci insegna che l'amicizia può durare per sempre.

dal film Hachiko - il tuo migliore amico
Dogs Pattern.png

ADOZIONI DEL CUORE

Quando entrate in un canile date a tutti una possibilità, lasciandovi guidare dall'affinità, da una scelta consapevole, ma soprattutto dai consigli di chi conosce i cani che vedrete.
Se vi viene indicato qualche cagnolino meno bello, meno giovane, meno esuberante, riservategli un secondo sguardo, non passate oltre lasciando che torni nell'ombra.

Adottare uno di quei cani che pochi, a volte nessuno, guardano veramente può rivelarsi in realtà un'esperienza unica e gratificante. 

Dogs Pattern2.png

ADOZIONI

Adottare è semplice! Dopo un colloquio per conoscerti, ti verranno mostrati tutti i cani e ti verranno consigliati quelli più adatti alle tue esigenze.

 

Per alcuni dei nostri ospiti è necessario un percorso diverso e personalizzato.

In questi casi è importante incontrare qualche volta il cane in canile per metterlo a suo agio e far emergere la dolcezza e l’affetto di cui è capace.

I nostri volontari sono a disposizione per seguirti passo a passo in questo percorso anche dopo l’adozione.

Dogs Pattern.png

ADOZIONI A DISTANZA

Spesso la vita ci impone ritmi che non si adatterebbero a una convivenza con un cane. Per questo motivo c'è la possibilità di un'adozione a distanza.

Con un contributo mensile di 15 euro potrai sostenere le spese per cibo, medicinali e cure mediche necessarie al cane adottato a distanza.

Riceverai periodicamente notizie aggiornate su di lui, e potrai trascorrere del tempo insieme al cane nel nostro rifugio.

Gli affidi

secondo noi

L’iter dell’affido A.DI.CA. prevede:

Colloqui preliminari che ci permettono di individuare il tipo di adozione in grado di soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative degli adottanti e del cane,

Se necessario un sopralluogo prima dell’affido

Controlli post-affido: lo staff A.DI.CA. rimane costantemente a disposizione per consulti, visite o consigli di ogni tipo. 

Attenendoci fedelmente a questo protocollo, negli anni abbiamo assicurato un’adozione felice a più di 5.000 cani!

LOGO ADICA_ODV.png

A.DI.CA.  Associazione per la difesa del cane - ODV Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 20 - Lodi (LO) |  C.F. 92508080154 Tel: 0371-97035 Mail: associazione@adica.org